Come attivare Tinaba

Scopriamo insieme Tinaba, l’app completamente gratuita che permette di inviare, ricevere e condividere denaro in modalità trasparente, social e istantanea. Grazie a Tinaba è possibile gestire le spese, fare acquisti nei negozi, realizzare una colletta con gli amici e i parenti, risparmiare attraverso l’opzione di salvadanaio automatico e molto altro ancora, senza alcun costo di commissione.

Come funziona

Non è necessario possedere un conto corrente per usare Tinaba. Al momento dell’iscrizione viene generato automaticamente un portafoglio digitale. All’interno della home, o del menù nella sezione «Ricarica conto» è possibile scegliere di ricaricarlo con un bonifico (condividendo l’IBAN di riferimento del proprio conto per effettuare un bonifico da qualsiasi banca) o con una carta di credito/debito/prepagata.

Una volta terminata la fase di registrazione viene recapitata a casa la carta prepagata Tinaba, strumento gratuito per effettuare acquisti negli esercenti non ancora convenzionati (sia in Italia, sia all’estero), sia offline sia online. Il tutto, sempre senza costi di commissione. 

Registratevi attraverso questo link per avere €5 di iscrizione!

Come acquistare? Negli esercenti Tinabaqui l’elenco,  si può pagare direttamente con l’app facendo tap sull’icona Merchant, in tutti gli altri negozi è possibile comunque pagare con la Carta Tinaba, ricaricabile tramite l’App. Gli utenti Tinaba Level A possono anche effettuare bonifici verso un IBAN italiano con un limite massimo giornaliero di 5.000 euro.

Ricaricare Tinaba con Perfect Incentive Virtual MasterCard

Come trasferire denaro / creare conti condivisi? Trasferire denaro è molto facileintuitivo e sicuro: si fa tutto con lo smartphone, selezionando i destinatari tra i propri contatti e digitando l’importo. L’App permette di monitorare in tempo reale i movimenti. Altrettanto diretta la creazione di conti condivisi (le vecchie casse comuni), soluzione ideale per la condivisione di spese: tutti i partecipanti vengono informati in tempo reale quando il denaro viene speso, o usato per ricaricare la Carta Tinaba. Il conto condiviso può essere chiuso in qualsiasi momento e la App restituisce la somma rimanente in automatico, in proporzione al numero dei partecipanti.

Come accantonare denaro? E’ possibile farlo grazie al Salvadanaio, opzione presente nel Menu di Tinaba che consente di mettere da parte dei soldi secondo una modalità di risparmio automatica: in base al tempo (per esempio una volta a settimana per tre mesi, iniziando oggi stesso), o in base alla spesa (per esempio ogni volta che spendi 50 euro decidi di metterne da parte 5).

Quanto costa

Tinaba è gratis. Le transazioni sono sempre a costo zero sia per gli utenti sia per gli esercenti, e la registrazione è gratuita. Anche voi vi starete chiedendo ma quindi Tinaba dove ci guadagna? Tinaba e i suoi servizi sono strettamente legati alla gestione della Banca Profilo del fondo Sator. Le commissioni azzerate in Tinaba vengono quindi in parte compensate dall’aumento della raccolta diretta di Banca Profilo. Un’altra fonte di guadagno proviene dagli esercenti che come già scritto nel paragrafo precedente, possono accedere a servizi mirati per la fidelizzazione dei clienti e a supporto della loro attività di marketing.

Come si apre un account

L’app di Tinaba è scaricabile gratuitamente dall’App Store o da Google PlayTinaba è compatibile con iOS (8.0 e successivi) e Android (4.4.2 e seguenti). Una volta scaricata l’app, bastano 180 secondi per completare la procedura di registrazione.

  • Il primo passo è inserire la propria mail e i propri dati personali e impostare un codice di accesso.
  • Si inserisce quindi il codice fiscale.
  • Occorre poi caricare la foto di un documento (si può scegliere tra carta d’identitàpatente o passaporto) e caricare la foto del proprio volto.

A chi chiedere supporto

Il servizio clienti Tinaba è disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 09:00 alle 19:00. Per chiamate dall’Italia: 800 591 801. Per chiamate dall’estero: +39 02 83905106.

Dal sito è possibile accedere a un’Assistenza Live Chat per comunicare direttamente con l’assistenza in real-time per ricevere supporto e informazioni specifiche. In caso di problemi (ad esempio se si dimentica il codice di accesso) è possibile anche inviare una email a tinaba@bancaprofilo.it.